Ubuntu 8.04 LTS: Linux non è mai stato così facile

Stampa

Ancora più veloce, ancora più stabile, ancora più facile da usare! Con le più recenti tecnologie e applicazioni del software libero, Ubuntu 8.04 LTS è la versione del sistema operativo Ubuntu Linux più avanzata che abbiate mai visto.
Ubuntu 8.04 LTS, la nuova distribuzione sponsorizzata da Canonical, punta sulla facilità d’uso per conquistare gli utenti del mercato desktop, ovvero gli utenti che in genere utilizzano Windows e Mac OS perché ritenuti più “user friendly” e considerano Linux un sistema difficile da utilizzare.

Prima di descrivere Ubuntu 8.04 LTS facciamo un passo indietro per spiegare cos’è Ubuntu.

Ubuntu è un sistema operativo libero e gratuito basato su Linux, che unisce stabilità, sicurezza e facilità di utilizzo. Ubuntu prende il nome da un'antica parola africana che significa "umanità agli altri" oppure "io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti". È perfetto per computer portatili, desktop e server, fornisce applicazioni adatte ad ogni esigenza, per l'uso in casa, a scuola o al lavoro. È un sistema operativo libero e completamente gratuito e non bisogna pagare nessun costo di licenza. Costantemente aggiornato, ogni 6 mesi il team di sviluppo rilascia una nuova versione in edizione "desktop" e "server", ciò significa avere sempre il software più innovativo che il mondo open source può offrire. Ubuntu è stato progettato per essere sicuro al 100%. Gli aggiornamenti di sicurezza sono garantiti per almeno 18 mesi, che nelle versioni con supporto a lungo termine (LTS) come l’attuale versione 8.04 diventano 3 anni per l'edizione desktop e 5 per quella server.
L’installazione è semplice e veloce tutto ciò che serve è contenuto in un solo CD che, grazie alla semplice installazione grafica, vi permetterà di avere un ambiente di lavoro completo in soli 25 minuti! Se non bastasse oltre 20000 pacchetti software sono disponibili via internet alla portata di un click. Subito dopo l'installazione, Ubuntu è immediatamente pronto all'uso, completo di un set di applicazioni che variano in base alla versione installata: per la versione desktop vi sono installate applicazioni per l’ufficio, per navigare in internet e gestire la posta elettronica, per la grafica e l’intrattenimento, mentre per la versione server vi sono installate solo le componenti essenziali per essere subito operativi.


Per chi è già a conoscenza di Ubuntu, ecco le nuove funzionalità che renderanno l’esperienza con Ubuntu 8.04 LTS assolutamente straordinaria:
Hardy Heron
La nuova Scrivania di Ubuntu 8.04 LTS è elegante e ordinata, bella da vedere, comoda da usare, dal design delle finestre impreziosite da ombreggiature e trasparenze al nuovo raffinatissimo sfondo, i colori sono stati scelti per non affaticare la vista per poter dedicare al lavoro o allo svago tutto il tempo che meritano.

Pensato per lavorare al meglio, il passaggio tra un'applicazione e l'altra è facilitato dall'anteprima di ogni finestra e, le stesse si muovono più fluide attraverso lo schermo. Il tutto è naturalmente corredato da effetti visivi straordinari, utili per aiutare lo svolgimento del lavoro quotidiano, ma anche per divertirsi.

A corredo il meglio del software libero, tra cui:

  • Firefox 3
    Ubuntu 8.04 LTS
    dispone dell'ultima versione del più famoso browser web open source al mondo, Firefox 3. Più sicuro contro le truffe web e contro le molte forme di malware, più facile da usare, dispone di un nuovo gestore dei download, di una nuova gestione dei segnalibri ed inoltre è molto più veloce e leggero rispetto alle versioni precedenti.
  • OpenOffice 2.4
    Dotato dell'ultima versione della più famosa suite da ufficio open source OpenOffice 2.4 già disponibile con Ubuntu 8.04 LTS. Migliorata la compatibilità con i formati MS Office, nuovo supporto per i file MS Access 2007, conforme agli standard ISO per i documenti digitali, OpenOffice è un eccellente strumento di lavoro.
  • Brasero
    Con Brasero, il nuovo programma di masterizzazione CD/DVD. Masterizzare i propri CD o DVD non sarà più un problema, la nuova applicazione integrata nell'ambiente di lavoro è in grado di soddisfare tutte le esigenze. Semplice, ma dotata di caratteristiche uniche.
  • Cheese
    Il nuovo programma Cheese vi permetterà di catturare immagini o registrare dei semplici filmati con la vostra webcam, applicarci simpatici effetti e inviare il tutto ai vostri amici! Cheese, il lato divertente di Linux.
  • Transmission
    Il programma Transmission per sfruttare al massimo la rete Peer-to-Peer leggero ma potente, Transmission è esattamente ciò che vi serve per gestire i file BitTorrent in maniera semplice e veloce.


Ed inoltre Vinagre la nuova applicazione per desktop remoto, semplice, leggera e facile da usare, e Wubi il nuovo programma per installare Ubuntu da Windows.


Grazie al sistema di aiuto integrato, in Ubuntu 8.04 LTS potete trovare rapidamente soluzione ai problemi più comuni. E se vi occorre ulteriore supporto, potete sempre consultare la vastissima documentazione in linea creata dalla comunità di Ubuntu.

Il sito di riferimento di Ubuntu è www.ubuntu-it.org da dove si può scaricare Ubuntu 8.04 LTS e trovare la documentazione tecnica, il forum e le guide per installare Ubuntu sul vostro Computer sia se si proviene da Windows che da Mac OS che da altre versioni di Linux.

 

 

 

You have no rights to post comments