Tutorial Thunderbird 2

Stampa

 

Tutorial

Thunderbird 2 (versione 2.0.0.12)


thunderbird

 

 


 

Introduzione


Thunderbird 2 è un client di posta gratuito, open-source e multipiattaforma per i sistemi operativi più usati inclusi, ma non i soli, Windows, Linux e Macintosh. È basato sul codice di Mozilla. È un client stabile e facile da usare, simile ad altri prodotti concorrenti come Outlook Express, ma con qualche vantaggio come la gestione dello spam, con filtri intelligenti per combattere la posta indesiderata, ricerca rapida e viste personalizzabili.

 


 

Principali caratteristiche di Thunderbird 2


Thunderbird 2 introduce nuove funzionalità per gestire al meglio una casella di posta caotica e restare costantemente aggiornato. Thunderbird 2 si adatta alle più complesse esigenze di organizzazione e ti aiuta a trovare in modo semplice quello che ti serve.

Visualizzazione avanzata delle cartelle
Thunderbird 2 offre molti modi per organizzare e visualizzare le tue cartelle, permettendoti di scegliere tra le cartelle preferite, quelle visualizzate di recente oppure quelle che contengono messaggi non letti. Come sempre, puoi anche creare delle cartelle per i feed RSS e i gruppi di discussione in modo da restare sempre aggiornato sulle notizie e rimanere al passo con i tuoi interessi. Thunderbird 2 permette anche di ampliare la dimensione del pannello utilizzato per visualizzare i messaggi scegliendo di utilizzare un menu a discesa per le cartelle in sostituzione dell'abituale pannello.

Etichette per i messaggi
Con Thunderbird 2 è possibile assegnare delle etichette ai messaggi con descrizioni come "Da fare" o "Fatto" oppure creare delle etichette personalizzate, adatte alle tue esigenze. Le etichette possono essere utilizzate in combinazione con le ricerche salvate e con le viste personalizzate per semplificare l'organizzazione dei messaggi.

Navigazione nella cronologia dei messaggi
Thunderbird 2 consente la navigazione nella cronologia dei messaggi: questo ti permetterà di utilizzare i pulsanti "avanti" e "indietro" esattamente come in un browser web. È possibile passare rapidamente dalla visualizzazione dei messaggi a quella delle cartelle.

Ricerca più potente
Thunderbird 2 ha un pannello per la ricerca durante la digitazione che permette di cercare del testo all'interno del messaggio visualizzato. Thunderbird offre anche un sistema di ricerca rapida, in grado di iniziare a visualizzare i risultati nel momento stesso in cui si digitano i termini di ricerca.

Salvataggio delle ricerche
Ti ritrovi ogni giorno a cercare lo stesso argomento o lo stesso messaggio? Thunderbird 2 permette di risparmiare tempo salvando la ricerca come una cartella. Per ripetere la ricerca basta fare clic sulla cartella nel pannello delle cartelle.

Resta aggiornato
Thunderbird 2 è stato aggiornato in modo da visualizzare avvisi contenenti il mittente, l'oggetto e il testo del messaggio appena ricevuto. Gli avvisi di Thunderbird possono anche fornire informazioni sulla cartella in cui sono arrivati nuovi messaggi se vengono utilizzati dei filtri. Posizionando il puntatore del mouse su una cartella verrà visualizzato un suggerimento con i dati dei nuovi messaggi presenti nella cartella stessa.

Accesso semplificato ai servizi Web più popolari
Thunderbird 2 semplifica l'integrazione e la gestione di diversi account Web nella tua casella di posta. Gli utenti Gmail e .Mac possono accedere ai loro account da Thunderbird semplicemente inserendo il proprio nome e la password.

Sicurezza e gestione della privacy
Mozilla ha potenziato le ben note capacità di Thunderbird sul fronte della sicurezza e della gestione della privacy, in modo da assicurare che le tue comunicazioni e identità rimangano veramente al sicuro. In pratica è come avere una guardia del corpo personale online.

Protezione anti-phishing
Thunderbird, segnalando i messaggi che costituiscono un tentativo di frode (phishing), è in grado di proteggerti da quelle e-mail che cercano di ingannare gli utenti al fine di sottrarre dati personali e confidenziali. Come ulteriore difesa Thunderbird avviserà nel caso in cui un collegamento cerchi di aprire un sito web diverso da quello indicato nell'URL presente nel messaggio.

Gestione della privacy
Thunderbird 2 offre un migliore supporto per la privacy dell'utente e la protezione dal caricamento delle immagini remote. Per assicurare la privacy dell'utente, Thunderbird 2 blocca automaticamente le immagini contenute nei messaggi.

Butta fuori la spazzatura
Mozilla ha aggiornato il popolare filtro per la posta indesiderata di Thunderbird per sconfiggere definitivamente lo spam. Ogni messaggio ricevuto viene automaticamente controllato dai filtri per la posta indesiderata di Thunderbird. Ogni volta che marchi un messaggio come spam, Thunderbird "impara" e migliora le sue capacità di filtro, garantendoti più tempo per leggere i messaggi che importano veramente. Thunderbird può anche utilizzare i filtri antispam del tuo provider per tenere alla larga la spazzatura dalla tua posta in arrivo.

Open Source, maggiore sicurezza
Nel cuore di Thunderbird pulsa un processo di sviluppo Open Source, sostenuto da migliaia di appassionati, sviluppatori e esperti di sicurezza di tutto il mondo. La nostra comunità aperta e attiva garantisce un prodotto più sicuro e aggiornato più frequentemente, e ci permette anche di sfruttare i migliori strumenti di valutazione e scansione di terze parti per rafforzare ulteriormente la stabilità complessiva del progetto.

Aggiornamenti automatici
Il sistema di aggiornamento automatico di Thunderbird verifica periodicamente se stai utilizzando l'ultima versione del software e ti avvisa quando è disponibile un aggiornamento di sicurezza. Questi aggiornamenti di sicurezza sono piccoli (normalmente 200KB-700KB) e contengono solo lo stretto necessario: in questo modo è possibile velocizzare la procedura di download e installazione. Il sistema di aggiornamento automatico garantisce aggiornamenti di Thunderbird per sistemi Windows, Mac OS X e Linux in oltre 30 lingue.

Personalizzare la tua casella di posta
Thunderbird ti permette di personalizzare la tua casella di posta e adeguarla pienamente alle tue necessità, che tu stia cercando un messaggio o ascoltando della musica direttamente nel tuo client e-mail.

Modella la tua posta
Gli utilizzatori di Thunderbird possono aggiungere nuove funzionalità a Thunderbird o modificarne l'aspetto grazie a centinaia di componenti aggiuntivi. Un componente aggiuntivo per Thunderbird può permetterti di gestire i contatti, fare chiamate con servizi VoIP, ascoltare musica e mantenere traccia dei compleanni direttamente dal tuo client e-mail. Puoi anche modificare il look di Thunderbird e adeguarlo completamente al tuo stile.

Modelli per i messaggi
Thunderbird 2 permette di impostare facilmente dei modelli per i messaggi in modo da risparmiare tempo - specialmente se devi spedire frequentemente lo stesso messaggio.

Gestione dei componenti aggiuntivi per estensioni e temi
La nuova gestione dei componenti aggiuntivi migliora l'interfaccia utente dedicata a estensioni e temi, rendendo più semplice il processo di personalizzazione di Thunderbird 2. Ora è possibile installare, disinstallare, abilitare e disabilitare i componenti aggiuntivi in un'unica finestra.

 


 

Installazione

Scaricare Mozilla Thunderbird 2 dal sito web:
www.mozilla-europe.org/it/products/thunderbird/ (al momento della stesura di questo tutorial l'ultima versione stabile è la 2.0.0.12).

 

A download completato procedere con l'installazione (doppio click sul file scaricato).
Si aprirà la finestra come da figura seguente:

 

 

Immagine01.jpg

Cliccare sul bottone "Avanti":

 

 

 

Immagine02.jpg

spuntare l'opzione "Accetto i termini dell'accordo di licenza" quindi cliccare di nuovo sul bottone "Avanti"

 

 

Immagine03.jpg

Scegliere il tipo di installazione (generalmente va bene lasciare l'opzione su Standard) e cliccare sul bottone "Avanti", si avvierà così l'installazione del programma;

 

 

Immagine04.jpg

 

 

Immagine05.jpg

Cliccando sul bottone "Fine" comparirà una finestra che ci da la possibilità di importare gli account di posta da Outlook Express (se sono installati altri client di posta vi saranno più voci ognuna per ogni client installato)

 

 

Immagine06.jpg


se in precedenza si era usato Outlook Express o altro programma come client di posta, e si vogliono importare gli account, selezionare nella lista il nome del programma di posta da importare, ad esempio "Outlook Express", se invece non si era mai usato o non si vogliono importare gli account di posta, selezionare l'opzione "Non importare nulla".
Cliccare sul bottone "Avanti" si aprirà così la finestra principale di Thunderbird 2 e, se si è scelto l'opzione "Non importare nulla" si aprirà un'ulteriore scheda per la creazione di un nuovo account di posta;

 

 

Immagine07.jpg

 

 


 

Creazione di un nuovo account di posta

 

Immagine08.jpg

Selezionare l'opzione "Account di posta" e cliccare sul bottone "Avanti"

 

 

 

Immagine10.jpg

Seguire le indicazioni come da schermata quindi al campo "Nome" digitate il vostro nome ed al campo "Indirizzo email" inserite il vostro indirizzo email, cliccare infine sul bottone "Avanti"

 

 

Immagine11.jpg

Adesso vanno inseriti il server di posta in entrata (POP) ed il server di posta in uscita (SMTP) come da foto di esempio:


Immagine12.jpg

Questi dati ci vengo forniti dall'ISP cliccare su "Avanti"


Immagine13.jpg

Inserire il nome utente per la posta in entrata ed uscita di solito corrispondono al vostro indirizzo email ad esempio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., cliccare su "Avanti"

 

 

Immagine14.jpg

Dare un nome all'account appena creato e cliccare ancora sul bottone "Avanti"

 

 

Immagine15.jpg

In questa ultima finestra appare un riepilogo dei dati immessi, se sono corretti cliccare sul bottone "Fine" altrimenti sul bottone "Indietro" per effettuare le correzioni del caso.

 


Immagine16.jpg
Questa è la finestra del programma.


 

Invio e ricezione posta


Per scaricare la posta ricevuta cliccare sul bottone "Scarica posta", si aprirà una finestra che ci richiederà la password di accesso alla casella di posta:

 

Immagine25.jpg

Se si desidera che al successivo accesso il programma non ci richieda la password bisogna spuntare la voce "Usa gestione password per memorizzare questa password" quindi il bottone "OK"

Immagine26.jpg

Di nuovo "OK", il programma adesso si collegherà al server di posta e scaricherà la posta in arrivo

 


Per inviare una email cliccare sul bottone "Scrivi":

Immagine20.jpg

 


 

Impostazioni account


Con le impostazioni di default, sul server di posta non resteranno più i messaggi, quindi se si era abituati ad usare la webmail, accedendovi non vi saranno più messaggi ricevuti.

Se invece si vogliono lasciare i messaggi sul server di posta in modo da poterli visualizzare con la webmail bisogna cambiare le impostazioni di Thunderbird 2, dal Menu: "Strumenti>Impostazione account..."

 

Immagine17.jpg

 



Immagine18.jpg

Da questa finestra, selezionando come da figura "Impostazioni server" bisogna flaggare la voce "Lascia i messaggi sul server" come da figura seguente;

 

Immagine19.jpg

In questo modo quando si andrà a scaricare la posta con Thunderbird 2, una copia dei messaggi resterà sul server di posta, così da poter essere consultati con la webmail.

 


 

Filtri


Se si hanno più account di posta elettronica, scaricare tutti i messaggi su una sola cartella può creare confusione, perché poi bisogna controllare i messaggi per verificare a quale email sono indirizzati, per suddividere i messaggi per indirizzo email ed anche per differenziare lo spam dalla posta ordinaria bisogna impostare dei filtri.

Prima di poter impostare i filtri, bisogna creare delle nuove cartelle per quanti account sono stati configurati, selezionare nella finestra a sinistra la voce "Posta in arrivo" quindi click con il tasto destro del mouse sulla voce selezionata e sul menu che apparirà, selezionare "Nuova cartella" come da figura seguente:

Immagine30.jpg

Quindi comparirà una nuova finestra:

 

Immagine31.jpg

 


Dare un nome alla nuova cartella creata, ad esempio il nome dell'account.

 

 

Immagine32.jpg

 

Ripetere l'operazione per gli altri account.

Adesso, bisogna impostare i filtri per la posta in arrivo, quindi dal menu: "Strumenti>Filtri..."

 

Immagine21.jpg


Immagine22.jpg


Alla voce "Filtro per" scegliamo l'account a cui vogliamo impostare un filtro, quindi click sul bottone "Nuovo"

 

 

Immagine23.jpg

 


Dare un nome alla regola del filtro o lasciare quello di default, quindi se vogliamo che la posta in arrivo dell'account "mariorossi" venga scaricata nella cartella che abbiamo creato, dobbiamo impostare delle regole come da immagine seguente:

 

 

Immagine33.jpg

L'immagine è molto eloquente non richiede ulteriori spiegazioni, ripetere per gli altri account.

 

I filtri come si è capito rendono più facile la classificazione della posta, quindi si possono usare allo stesso modo per la posta spazzatura (spam) impostando una regola che intercetti parole chiavi nell'oggetto o nel corpo del messaggio per classificare la posta ricevuta come (spam).

 


 

Gestione Password


La gestione password permette di poter memorizzare in una determinata parte nascosta di Thunderbird le password degli account di posta, si possono inoltre in caso di necessità recuperarle.

 

 

Da menu: "Strumenti>Opzioni..."

Immagine27.jpg


Si apre la finestra:

Immagine28.jpg

Selezionare la scheda "Privacy" quindi la linguetta "Password" e cliccare sul bottone "Modifica password salvate":

 

 

Immagine29.jpg

 

Da questa finestra se non si ricordano le password memorizzate si possono visualizzare cliccando sul bottone "Mostra password", se invece si è cambiata password dell'account o si è sbagliato a digitarla nel momento della memorizzazione, cliccando su "Elimina" al successivo controllo di posta si può riscrivere la password giusta.

Per evitare che chiunque possa con questo metodo visualizzare le password memorizzate, bisogna impostare una password principale sempre da menu: "Strumenti>Opzioni..." quindi "Privacy" linguetta "Password"

 

Immagine34.jpg

Spuntare l'opzione "Usa password principale per cifrare le password memorizzate" e cliccare sul bottone "Imposta la password principale"

 

 

Immagine35.jpg

 

Immettere la password principale, da adesso in poi ad ogni avvio di Thunderbird, bisogna digitare la password principale.