Tutorial OpenOffice.org 2.0

Stampa

 

 

Tutorial

OpenOffice.org 2.0

 

 

OpenOffice.org 2.0 è una suite per ufficio completa, rilasciata con una licenza libera e Open Source che ne consente la distribuzione gratuita disponibile presso il sito Web http://it.openoffice.org/.
Legge e scrive file nei formati utilizzati dai prodotti più diffusi sul mercato e, a garanzia della futura accessibilità dei dati, nel formato OpenDocument, standard ISO. Consente inoltre l'esportazione in formato PDF.
OpenOffice.org è liberamente e legalmente utilizzabile in ogni contesto, pubblico, privato, professionale e aziendale.
E' una valida alternativa a Ms. Office, essendo in grado di aprirne e salvarne i file con un buon grado di compatibilità .


La suite comprende i seguente programmi:

WRITER è programma di trattamento di testi per la creazione di semplici lettere fino a produrre un intero libro, con illustrazioni incluse, i riferimenti, gli indici, le bibliografie, il completamento automatico, la formattazione automatica e controllo ortografia durante la digitazione. WRITER è adatto per il desktop publishing, come per la creazione di multi-colonna di newsletter, opuscoli - l'unico limite è la vostra immaginazione.

CALC è un potente foglio di calcolo dispone di tutti gli strumenti necessari per calcolare, analizzare, sintetizzare e presentare i vostri dati in rapporti numerici o grafici. Dispone di un sistema di aiuto integrato che rende le formule complesse facili da applicare. Importa dati esterni in modo semplice e assistito giusto alcuni click del mouse e via, produce i totali parziali e le analisi statistiche. Permette di scegliere tra tredici categorie di grafici 2-D e di tabelle 3-D compresi linea, superficie, colonna, torta, XY, con decine di varianti.

IMPRESS è il più veloce, più potente più efficace modo per creare presentazioni multimediali. Le presentazioni saranno veramente incisive con effetti speciali, animazioni di grande impatto grazie agli strumenti per l'aggiunta di effetti, animazioni e disegni.

DRAW per creare da semplici disegni ad illustrazioni dinamiche 3D con effetti speciali.

BASE permette di creare database in modo trasparente. Creare e modificare tabelle, form, ricerche e relazioni.

 

Scrivere con OpenOffice.org 2.0 Writer (PDF)
Per accompagnare gli utenti principianti nell'utilizzo del programma di videoscrittura Writer, per fornire spunti di approfondimento e di aiutare chi utilizza MS Word e vuole migrare ad OpenOffice.org 2.0. Messo a disposizione da e-moka

OpenOffice 2.0 e i DataBase (PDF)
Illustrare in modo semplice ed accessibile, anche a chi non ha una grande dimestichezza con gli aspetti più complessi dell'informatica, quali possibilità offre OpenOffice, nella versione 2.0, di leggere, modificare, integrare, stampare dati con il motore interno HSQL oppure provenienti da Server o Motori di Database esterni al programma stesso. Messa a disposizione da Soft.Com